Recensione: Wings Of Reality
Musica molto strana e particolare quella proposta dai baresi Wings of Reality, gruppo composto da Fabrizio Ragno (chitarra), Antonio Sciancalepore (voce), Alfredo Spagnoletta (batteria), Giovanni De Gennaro (chitarra) e Nico De Musso (basso).
Ci sono alcuni cd che possono suscitare solo due reazioni: piacere infinitamente o non piacere per nulla; questo demo è proprio uno di quei lavori che di certo non potrà piacere a tutti data la musica direi non canonica che il combo pugliese suona.
Interessante l’idea di riunire i primi quattro brani in un’unica “opera” chiamata “Divine musical comedy” credo per dare l’idea che tutte le canzoni in questione vertano sullo stesso argomento che presagisco essere una ricerca interiore portata sul pentagramma. Niente male la parte musicale nella maggioranza dei 20 minuti della durata di questi quattro brani anche se a volte l’eccessiva complessità strutturale rende il tutto poco digeribile e alla lunga noioso. Grande difetto è la voce di Antonio, completamente senza personalità, piatta e spesso stonata che in molti momenti sembra quasi “inseguire” gli strumenti con risultati che in certi momenti rasentano la cacofonia.
Non male il brano strumentale anche se abbastanza semplice e alla lunga un po’ troppo ripetitivo e con suoni di batteria che non convincono molto.
La canzone peggiore è invece “If…” in cui la voce dovrebbe essere melodiosa e dolce, dal momento che questo dovrebbe essere un lento, ma che risulta essere solo una lagna che dopo un po’ dà fastidio alle orecchie; dal punto di vista musicale il brano è estremamente semplice e già sentito in mille salse con un arpeggio di chitarra che si ripete all’infinito sempre uguale con l’unica speranza che finisca al più presto.
L’unico brano che si salva, solo dal punto di vista musicale, è “Blames” che riesce in alcuni momenti a conferire un ritmo piacevole grazie a riff potenti e a cavalcate di doppia cassa notevoli, ma il tutto viene “ucciso” in malo modo da assoli banalissimi e da una linea vocale oserei dire imbarazzante.
Hanno ancora molto lavoro da fare questi “Wings of Reality”, partendo dallo studiare maggiormente la composizione dei brani mettendo maggiore personalità e curando gli effetti che in questo cd sono piatti e senza stile. La voce è da cancellare in toto; la sua scarsezza e mancanza di intonazione rende spiacevole tutto il cd e l’unica cosa che si spera è che finisca presto. Meglio quindi metterci più tempo per fare uscire un demo, ma curare tutti i particolari eliminando gli aspetti negativi che, in questo caso, sono decisamente maggiori di quelli positivi. Capisco che la mancanza di soldi sia uno dei problemi principali delle band nostrane e quindi scuso l’artwork molto approssimativo, ma quanto meno una straccio di biografia sarebbe stata gradita dal momento che non è possibile trovare informazioni sul gruppo nemmeno in rete.
Contatti:
329-7325748
320-3752896
wingsofreality@libero.it
TRACKLIST:
1-4) Divine musical comedy
• Infernal journey
• Finding myself
• Road to perfection
• Shining stars
5) If…
6) Blame