Recensione: Winterage [EP]

Di Stefano Vianello - 11 Novembre 2011 - 0:00
Winterage [EP]
Band: Winterage
Etichetta:
Genere:
Anno: 2011
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

Il panorama musicale nostrano ci offre un numero davvero notevole di band underground, dal gruppetto “fai da te”, a quello con tutte le carte in regola per sfondare.
I Winterage, combo genovese capitanato dal violinista Gabriele Boschi, sono una di quelle realtà che riescono a stupire e rendere il proprio sound personale staccandosi dai soliti cliché del genere. Quello che propongono i Winterage è un power metal sinfonico basato interamente sulla figura del violino che va letteralmente a sostituire le linee vocali: una scommessa ardua da vincere, ma certamente non impossibile e i nostri sono pronti a dimostrarlo. Le influenze musicali racchiuse in questo EP dal titolo omonimo, Winterage per l’appunto, spaziano tra la musica classica, quella folk, i Rhapsody Of Fire e addirittura qualche sfumatura dal colore progressive. Una proposta ricca di intenti e di buone idee, anche se l’inesperienza di questi giovani ragazzi, in qualche occasione, si sente ancora tra le note non proprio suonate alla perfezione.

C’è da dire però che, come prima produzione, questo EP si lascia ascoltare con piacere sin dalle battute: il violino sempre in rilievo dona alle composizioni freschezza e allegria incrementandone il valore. Solo in un paio di pezzi compare la voce, nella opener Wrath Of Revenge viene creato un coro per esaltarne il ritornello, così come in Power In My Veins, dove viene messo in risalto anche il bridge: a essere sinceri le parti cantate sono quelle meno incisive e decisamente fuori contesto con tutto il resto.
Non mancano però episodi di rilievo, dove il violino di Boschi diventa l’anima di tutta la canzone: Ancient Forces, forse il brano più riuscito di questo disco, racchiude tutti gli elementi che la band ligure vuole far propri, dalle melodie folkeggianti su ritmica tipicamente power, alle divagazioni su riff neoclassici ad opera del chitarrista Riccardo Gisotti.
Piacevoli gli inserti di musica classica che si possono ascoltare qua e là nell’EP e vincenti le scelte stilistiche (a parte il cantato) intraprese dai Winterage, come il flauto che compare all’inizio di The King Of Fairies che dona un accento “medievale” a tutto il brano.

Nonostante qualche sbavatura nell’esecuzione dei soli di chitarra e tastiera, possiamo tranquillamente affermare che i Winterage hanno fatto un gran lavoro nel preparare questo loro disco, impegnandosi nel cercare di proporre qualcosa che non suonasse come “già sentito”. Ora la sfida più grande sarà quella di riuscire ad affermarsi anche al di fuori della Liguria e viste le buone potenzialità, sicuramente le possibilità di riuscirci non sono poche.

Stefano “Elrond” Vianello

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:
1 – Wrath of Revenge
2 – Ancient Forces
3 – Beltain
4 – Power in my Veins
5 – King of Fairies
6 – Kingdom of Twilight

Line-Up:
Gabriele Boschi – Violin
Dario Gisotti – Keyboards
Riccardo Gisotti – Guitar
Matteo Raganini – Bass
Davide Bartoli – Drums

Ultimi album di Winterage

Band: Winterage
Genere:
Anno: 2011
72