Recensione: World’s Best Kept Secret – DVD
E’ un fiume in piena la serie di uscite Frontiers che riguardano Jeff Scott Soto e i suoi Talisman. Tralasciando tutti i progetti cui il singer americano ha partecipato negli ultimi due anni, è soprattutto il materiale di “contorno” a riempire gli scaffali dei negozi. Accanto alle uscite da studio Cats And Dogs dei Talisman e Lost In The Translation, infatti, l’etichetta italiana ha pubblicato dapprima JSS Live At The Gods, in doppia versione CD/DVD (la seconda non proprio riuscitissima), e quindi Five Men Live dei Talisman, quasi contemporaneamente all’uscita di questo doppio DVD.
E guardacaso, la scaletta del primo dei due DVD è identica a quella del doppio CD sovramenzionato, essendo la prima parte il live al Club Mondo di Stoccolma,
nell’agosto 2003, e la seconda parte il live allo Sweden Rock del giugno 2003. A parte le considerazioni sull’utilità di tutte queste uscite (il repertorio veramente valido, e soprattutto live, della band non è così vasto, e quindi tutti gli album girano più o meno sugli stessi pezzi) è doveroso sottolineare per l’ennesima volta il carattere casereccio con cui fin troppo spesso ci si serve del nuovo supporto video digitale. In primis, i mezzi di registrazione e di riporto video non sembrano cambiati dagli anni ’80, con la conseguenza che il passaggio ad alte risoluzioni è pressoché inesistente, e il live al Mondo Club ne risente anche per un rapporto di compressione video completamente sballato, qua e là rattoppato da effetti ai limiti del trash. Il live allo Sweden Rock è per qualche motivo su cui potrei fare molte illazioni rieditato in bianco e nero.
Tuttavia le sorti vengono risollevate dalla presenza dei bonus: le multiangle view sono sempre affascinanti, e l’idea di inserire i sottotitoli karaoke-style sul live al Mondo Club è comunque apprezzabile.
Aggiungerei, giusto a corredo dell’esauriente recensione di Francesco Prussi, il valido solo di basso di Marcel Jacob, la ridicola telefonata live di Soto al figlio per i suoi 15 anni, e, per tornare a parlare di musica, i cori non riuscitissimi a causa della prevalenza delle armonizzazioni in falsetto.
Il secondo DVD è una retrospettiva dei quindici anni di carriera della band, fatta di concerti, videoclip (straordinario quello di “I’ll Be Waiting”), materiale raro come le registrazioni live al Lokerse Feesten del 2003 e un divertente spezzone di un live in Italia (lo riconoscete dalle parolacce), registrazioni private (peccato per la qualità dell’audio delle prove), dietro le quinte e tanto altro…
Per quanto abbia apprezzato molto di entrambi i DVD, continuo a pensare che di questa release non si sentisse davvero la mancanza, e che bombardare così i fan con quella che ha molto spesso l’aria di una minestra riscaldata non è il massimo dell’onestà. Ridondante.
Tracklist:
DVD 1
Mondo – Recorded live at Club Mondo Stockholm, Sweden – August 2003
- Break Your Chains
- Color My Xtc
- Fabricated War
- Mysterious
- Skin On Skin
- Tears In The Sky
- Break It Down Again
- In Make Believe
- Scream Of Anger
- If You Would Only Be My Friend
- I’ll Be Waiting
- Outta My Way
- Standing On Fire
Sweden Rock Festival: Recorded live at Sweden Rock Festival, Solvesborg, Sweden
– June 2003
- Break Your Chains
- Color My Xtc
- Fabricated War
- Tears In The Sky
- Crazy
- Break It Down Again
- Mysterious
- Standing On Fire
- In Make Believe
- I’ll Be Waiting
Bonus Features
- Multi-angle Concert Video: Mysterious, If You Would Only Be My Friend, Outta
My Way - Lyric subtitles for Club Mondo concert
DVD 2
Retrospect – The Movie
- I’ll Be Waiting (Video)
- Just Between Us (Video)
- Mysterious (Video)
- Time After Time (Live In Japan, 1993)
- Comin’ Home (Live In Japan, 1993)
- All Or Nothing (Live In Japan, 1993)
- Color My Xtc (Video)
- Here 2 Day, Gone 2 Day (Live At The Sweden Rock Festival, 2001)
- Body (Live At The Sweden Rock Festival, 2001)
- Fabricated War (Live At The Lokerse Feesten, 2003)
- Tears In The Sky (Live At The Lokerse Feesten)
- Crazy (Live At The Lokerse Feesten)
- Skin On Skin (Video)
- Outta My Way (Live At The Lokerse Feesten)
- In Make Believe (Video)
Bonus Features
- Discography
- Shred Video
- Naked Bassplayer
- DVD credits (featuring “Eating My BLT 2004”)